” Fusion style ” per l’uomo che Corneliani presenta a Milano con la collezione A/I 2013-14 (VIDEO)

Sergio Corneliani – ph: GC Vaccaro/ Paul de Grauve Communication

Apre con un tocco d’arte questa edizione di Milano Moda Uomo. Un incipit della sfilata viene dedicato alla Famiglia Missoni (vedi video sotto) che vive in queste ore l’angoscia per la scomparsa di Vittorio. A fare da sfondo immaginario alla passerella della collezione autunno inverno 2013-2014 di Corneliani la città di Mantova, con la sua arte e la sua cultura. È proprio qui che l’azienda è nata ed è questa città che ha ispirato il direttore creativo Sergio Corneliani.

Corneliani FW 2013-14 ph: GC Vaccaro/ Paul de Grauve Communication

Il risultato è una collezione che lega nella moda passato e presente con l’eleganza tipica del made in Italy, di cui la maison è da sempre portavoce.

Forme asciutte nell’abito formale, con pantaloni affusolati e giacca morbida, allungata. I colori vanno dal grigio antracite al cammello, dai neutri al rosso granato. I cappotti sono decisamente maxi, avvolgono la figura con morbida alpaca. Caban che si ispirano allo sportswear con l’aggiunta di un tocco glamour : il doppio rever in materiali a contrasto, pelle e camoscio, nappa e jersey bouclè. Anche un capo dal gusto rock come il chiodo è reinterpretato in chiave elegante, grazie agli inserti in camoscio.

Punto di forza della collezione la maglia, che gioca con decorazioni ispirate agli affreschi della “Camera degli Sposi” di Palazzo Ducale: cerchi concatenati, ricamati a mano, colorati o arricchiti da lacci di cuoio.

Corneliani A/I 2013-14 – ph: GC. Vaccaro / Paul de Grauve Communication

I pullover, di lana e nappa, indossati su pantaloni dal taglio asciutto ed essenziale, creano sofisticati intarsi geometrici.

Particolare la giacca in maglia che si impone sull’intera collezione: adatta sia al giorno che alla sera, si ispira alla comoda giacca da camera, stretta in vita da una cintura dello stesso tessuto ma decisamente più elegante. Per l’uomo che preferisce un abbigliamento serale più classico la proposta è un blazer nero che per evadere dalla noia del “troppo classico” gioca  con materiali insoliti come nappa e alpaca.

Questo è lo stile fusion della collezione Corneliani : eleganza del made in Italy, comodità dell’abbigliamento sportivo, materiali innovativi e quel tocco di stravaganza che distingue un look dalla personalità decisa.

Modeyes ha incontrato per voi nel backstage il direttore creativo Sergio Corneliani. Vi lasciamo alla visione del video con l’intervista.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.