Addio ad una grande interprete di cinema e teatro. E’ morta Mariangela Melato.

Mariangela Melato e Giancarlo Giannini in una scena del Film “Travolti da un insolito destino….. ” del 1974

Si è spenta oggi a 71 anni una delle più grandi interpreti del cinema e del teatro dei nostri tempi. Una gloria tutta italiana. Nata a Milano in via Montebello, da una famiglia borghese, lavora una volta terminate le scuole obbligatorie come vetrinista alla Rinascente, coltivando dentro un altro sogno: esprimersi con la recitazione. Si trasferisce a Brera dove continua a studiare, frequentando il bar Giamaica, importantissimo per la sua formazione culturale, dato che è un punto di ritrovo per i più significativi artisti del momento. Cambia look molte volte, portando all’eccesso un certo allarmante stile zingaresco, disegna manifesti e si iscrive finalmente a una scuola di recitazione: quella di Esperia Sperani al Filodrammatici. Si laurerà attrice e la sua carriera sarà una delle più prolifiche della recitazione italiana.

In una intervista radiofonica disse di se « Recitare è un bisogno, come quello di amare o di andare in bagno ». Dal suo debutto nel 1969 in Thomas e gli Indemoniati , la Melato reciterà in oltre 45 film ricevendo innumerevoli premi tra cui David di Donatello , Nastri D’argento e Globo d’oro. Lavorò anche per la televisione ma è il teatro che più le deve il maggior tributo di riconoscenza, avendo lei affrontato magistralmente personaggi di grande impegno nelle tragedie Medea (1986) e Fedra (1987) di Euripide e nelle commedie Vestire gli ignudi di Pirandello (1990) e La bisbetica domata di Shakespeare(1992).  Fino al 2012 ha collaborato con il Teatro Stabile di Genova. Intensa e drammatica sul palcoscenico, brillante e comica sul grande schermo Mariangela Melato aveva un talento inarrivabile.  Fu nominata Commendatore della Repubblica Italiana

I funerali si terranno a Roma sabato 12 gennaio alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo: lo ha comunicato questa mattina Renzo Arbore, ex compagno della Melato.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.