Style anni ’80, la donna Richmond autunno/inverno 2014/2015

JOHN RICHMOND  Fall Winter 2014/15   ph: Flavio Germani

JOHN RICHMOND Fall Winter 2014/15 ph: Flavio Germani

Un trillo di telefono e una voce risponde “Hello”, la musica parte e le modelle appaiono sulla passerella. Così lo stilista John Richmond inizia la sfilata per la Fashion Week milanese.

JOHN RICHMOND  Fall Winter 2014/15   ( ph IMAXTREE )

JOHN RICHMOND Fall Winter 2014/15 ( ph IMAXTREE )

La collezione autunno/inverno 2014/2015 rievoca la New York degli anni ’80 del talentuoso Andy Warhol, uno dei più grandi esponenti della Pop Art americana. Sono gli anni “belli” nella memoria del designer inglese, quelli in cui lanciò la sua prima collezione ispirandosi proprio all’abbigliamento da strada e dei night club.

Fil rouge della sua carriera è senza dubbio il connubio tra l’amore per la moda e la sua passione per la musica rock. Da qui i vaghi ricordi all’eclettica Debbie Harry, la cantante del gruppo newyorkese Blondie.

In questa ambientazione nasce il mood della collezione, un po’ retrò, forse meno aggressiva rispetto allo stile irriverente che lo caratterizza.

Uno stile casual chic caratterizzato da grandi stampe dai colori Pop: arancio, blu, fucsia e giallo.

RICHMOND  Fall Winter 2014/15   ph: Flavio Germani

RICHMOND Fall Winter 2014/15 ph: Flavio Germani

Gli abiti da giorno hanno un animo sportwear, giovanile, dai colori estremamente vivaci. Cappotti oversize, gonne corte e completi dal taglio maschili, a spalle larghe molto stile anni ottanta.

Per la sera gli abiti diventano lunghi, le silhouette più affusolate e femminili. I colori sono più scuri, predomina il nero, abbinato all’oro e argento. Scollature estreme e provocatrici per dare un tocco in più di sensualità.

Diversi anche i tessuti: mohair, neoprene e pelle per il giorno, seta e nuove texture super leggere per abiti sinuosi illuminati da paillettes e cristalli luccicanti per la notte.

Tra gli accessori le vere protagoniste sono le scarpe. Tantissimi stivali alti sopra il ginocchio, da portare con le minigonne o i tronchetti da portare con i pantaloni. Per la sera sandali gioielli dai colori metallici.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.