EICMA 2016 in scena tecnologia e innovazione
È partita tra i migliori auspici la 74°edizione di Eicma, Esposizione internazionale ciclo e motociclo, in programma a Rho Fiera fino al 13 novembre. L’evento quest’anno annuncia molte novità, tra cui EICMA Custom, l’Area Sicurezza, l’arena esterna MotoLive, nonché importanti ritorni come il Temporary Bikers Shop e le nuove aree Eicma E- Bike e Eicma Start up e Innovazione.
1078 espositori dei più prestigiosi marchi di settore, provenienti da 38 paesi differenti, che stanno animando non solo l’intero complesso fieristico, ma anche la città di Milano. Si conferma anche in questa edizione il servizio Match Making, a disposizione degli espositori a titolo gratuito, che permette di entrare in contatto con i professionisti del settore e organizzare incontri mirati. La nuova area dedicata al B2B, inoltre, propone workshop e seminari su tematiche relative ai mercati esteri di maggiore interesse, occasioni di networking internazionale, assistenza post evento e follow up.
Tornano le biciclette, in particolare quelle elettriche, grazie all’ E-Bike. In collaborazione con BikeUp, il primo festival dedicato alla bicicletta elettrica, Eicma propone un’area speciale con una pista esterna di 1300 mt lineari per i test ride.
Eicma Innovation è l’area dedicata a start up e imprese giovani che offrono servizi o prodotti riconducibili al settore delle 2 ruote, il luogo dove innovazione e tradizione si incontrano, il regno della creatività.
Si rinnova anche quest’anno la partnership con la rivista di settore Low Ride e il suo Custom Bike Show: pezzi unici, aziende leader del settore, personaggi internazionali e atmosfera di ispirazione Rock’n’Roll. Novità importante la presenza di Rolling Stone per l’intrattenimento musicale e non solo. Dj Set, performance live di artisti di spessore internazionale, attività di engagement del pubblico e molto altro animeranno il salotto di Rolling Stone.
Confermata anche per il 2016 la campagna sociale per la sicurezza stradale “Occhio alle 2 Ruote”, promossa da Confindustria ANCMA con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti, del Comune di Milano e il sostegno della Fondazione Italiana per le 2 Ruote. L’obiettivo è incrementare i livelli di attenzione verso utenti di biciclette, scooter e motocicli, da parte dei conducenti delle “quattro ruote”. Insieme a Fondazione Italiana per le 2 ruote e a Motomorphosis, l’area quest’anno ospita scuole elementari e medie per alcuni incontri sulla sicurezza stradale. Grazie alla partnership con i Motofalchi del Comune di Milano, inoltre, si può mettere in prova quanto appreso su una pista esterna dedicata, sponsorizzata da Due Ruote.
Per la terza edizione è presente il Temporary Bikers Shop dedicato al motociclista, in collaborazione con Moto.it. Nell’area si trovano grandi marchi proposti a prezzi d’occasione, tra abbigliamento, borse, caschi, pneumatici fino ad arrivare ai ricambi e ai componenti. Un vero e proprio outlet per il motociclista, dove acquistare i migliori prodotti delle passate collezioni con l’assistenza di specialisti di settore.
Nell’area racing di Eicma si svolgono, invece, gare prestigiose come le finali degli Internazionali d’Italia di Supermoto, con relativa assegnazione dei titoli per classe, che si alternano con le competizioni Internazionale Quad Cross, Nazionale Supermoto e l’Internazionale Flat Track che vede i piloti contendersi il titolo nell’ovale di MotoLive. Protagonisti anche il Freestyle Motocross, lo Show Action Group e la gara charity Eicma For, che si articola in una staffetta a squadre dedicata a Movember, associazione globale che raccoglie fondi e sensibilizza su alcune patologie che colpiscono l’uomo. Infine, non mancano aree destinate a Test Ride e Riding School e le dirette di Radio DEEJAY, radio ufficiale dell’evento.
Infine, anche Eicma ha il suo fuorisalone. Insieme a la Rinascente propone l’evento “Love to Ride”: le vetrine del “The Best Department store in the World 2016” si vestono a tema e lo store si anima di eventi e performance fino al 14 novembre. Grazie alla collaborazione con Rolling Stone e l’Associazione commercianti Via Montenapoleone, le vie del quadrilatero ospitano installazioni a tema 2 ruote. Non mancherà l’evento chic organizzato, per l’occasione presso il Vip Lounge.
Non dimentichiamo, poi, il quartiere per antonomasia dedicato ai motociclisti, l’Isola e i suoi locali per bikers.
There are no comments
Add yours