Julia Dalakian tra barocco e geometrie: la collezione A/I 2013-14 della stilista russa

JULIA DALAKIAN FW 2013-14 – ph: D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Se la Russia è uno dei mercati di riferimento dell’espansione commerciale della moda italiana, Gli stilisti russi non stanno a guardare e a loro volta si propongono anche da noi in Italia, nazione che considerano un punto di riferimento per lo stile e la moda. Il nome della stilista russa Julia Dalakian non è sconosciuto sulla scena della moda milanese. Già nel 1990 la sua prima collezione ispirata all’avanguardia del trio di stilisti “Mavzolei”  viene presentata a Milano in occasione della fiera “Moda In”, ottenendo il massimo riconoscimento da parte dell’Associazione Cotoniera Italiana che ne loda la sperimentazione e l’uso di materiali innovativi, quale la seta bagnata.

JULIA DALAKIAN FW 2013-14 ph: D. Munegato

Per tutti gli anni Novanta realizza collezioni presentate nel corso di manifestazioni ed eventi internazionali a Berlino, Düsseldorf, Bruxelles e New York. Il 2000 è un anno fortunato per la stilista: entra ufficialmente nel calendario della Russian Fashion Week, inizia a collaborare alle prime linee uomo/donna di Roberto Cavalli. A Milano torna nel 2005 partecipando ad una collettiva di stilisti russi durante Milano Moda Donna. Da qui in avanti inizia a presentare le sue collezioni nelle grandi capitali internazionali, da Pechino a Cape Town, affermandosi come stilista apprezzata e di successo. Lo scorso novembre, ospite del Festival della moda russa a Milano, riceve una “Special Mention” da parte dell’attrice Nicoletta Romanoff, ambasciatrice del Festival, che per la serata di premiazione indossa un suo abito.

JULIA DALAKIAN FW 2013-14 – ph: D. Munegato

Milano l’ha vista ancora protagonista durante la recente fashion week dedicata alle  collezioni donna autunno/inverno 2013-2014. Inserita per la prima volta nel calendario milanese, Julia Dalakian ha mostrato le sue creazioni  nella cornice del lussuoso Four Seasons Hotel, nel  quadrilatero della moda, centro della città.

Una collezione invernale che unisce il barocco alle linee essenziali tipiche delle figure geometriche, in cui tagli e volumi ridondanti  entrano in armonia con cuciture ed intarsi dal tratto preciso e rettilineo. L’accostamento di estremi anche nei materiali, non crea dissonanze ma contribuisce alla creazione di una tripla identità femminile: morbida e determinata, sensuale ed implacabile, elegante ed austera.

JULIA DALAKIAN FW 2013-14 – ph: D. Munegato

Si distinguono nella collezione outfits diversi a seconda dell’occasione e del momento della giornata, per una donna perfettamente inserita nel contesto, mai fuori luogo. Si inizia con il guardaroba per il giorno, con cappotti e completi dai tessuti consistenti, impreziositi da inserti di pelle e pelliccia. Seguono abiti in tweed, in lana e velluto, che poco a poco si arricchiscono di richiami geometrici. Alla fine del giorno fanno la loro comparsa camicette e tuniche eleganti. Ancora vestiti da cocktail e abiti in crèpe di seta con dettagli d’oro e d’argento accompagnano l’imbrunire.

La sera alza il sipario su creazioni che scintillano di oro e d’argento nelle loro preziose decorazioni di ispirazione barocca. La palette di colori è varia: porpora, verde malva, bordeaux, antracite, azzurro inchiostro e tutta la gamma della terra, dall’arancio al marrone. Non può mancare il nero, versatile, sia per il giorno che per la sera.

Una collezione che sembra creata per la donna dinamica dei nostri tempi, che vuole essere bella ed elegante, appropriata e attenta ai dettagli ma sempre in piena comodità, piegando l’abito alle sue esigenze per non perdere la libertà di muoversi continuamente.

Nel video una breve intervista a Julia Dalakian e una sintesi della sfilata.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.