McCurry fino al 21 marzo

Steve McCurry. 1989- 2009 SUD-EST – Mostra prorogata sino al 21 marzo

Per chi si fosse fatto sfuggire l’incredibile mostra a Palazzo della Ragione a Milano di Steve Mc Curry, aperta l’11 novembre u.s., diamo la felice notizia che sarà prorogata, per la seconda volta, a seguito del grande successo e grazie alla magnifica organizzazione e allestimento.

Si possono ammirare quasi 200 scatti in un’atmosfera suggestiva, quasi sacrale, a Palazzo; i temi proposti sono quelli percorsi durante il viaggio di Steve attraverso i paesi più colpiti dalla guerra e dalla povertà (Afghanistan, India, Tibet, Birmania); un viaggio non solo fisico, ma anche spirituale, che ha affascinato i quasi 100.000 visitatori. Questo evento e il successo che ne è derivato, ci fa accorgere dell’attenzione che viene data dal pubblico a ciò che lo circonda, alla voglia di capire e sapere che cosa accade fuori dalla porta di casa.

Ma vediamo, quindi, quali sono i temi.

L’Altro. McCurry evidenzia quanto per lui ha importanza la dignità della persona umana, mettendoci subito in relazione con essa.

Il viaggio e il silenzio. Il viaggio attraverso le culture, immagini di preghiera e di silenzio, momenti di riflessione e meditazione, come già anticipato prima. Un percorso che porta a relazionare l’essere umano con l’Assoluto.

Guerra. L’eterno dramma dell’umanità. Il centro delle mostra, bellezza e tragedia si uniscono. Ma nonostante l’angoscia e il dolore, le immagini suscitano sentimenti armonici, colmi di “poesia”.

Gioia. Il mondo non cede all’odio e al dolore, la Guerra è finita; immagini di gioia, immagini colorate, immagini di gesti familiari e di vicinanza spirituale continuano a rimanere in vita in questi posti devastati, poveri e tormentati. La vita continua a lottare!

Infanzia. I bambini, gettati nella paura e nella solitudine, in questo mondo di “grandi” che li obbliga a crescere velocemente, bambini costretti a conoscere il vero dolore. Forse questo il prezzo da pagare per poter raggiungere la gioia autentica?

Bellezza.La Bellezza salverà il mondo”. Mondo e pace. Ad essa è affidato il potere di ricomporre in un’unità armonica il disordine fondamentale della realtà, rendendola capace di rivelare un senso ultimo al di sopra del suo stesso caos.

Milano – Palazzo della Ragione -Piazza Mercanti 1

Fino il 21 marzo 2010  http://www.stevemccurrymilano.it/




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.