E’ Old West: la collezione Antonio Marras a/i 2017
È stato uno dei protagonisti della penultima giornata della Fashion Week milanese lo stilista sardo, Antonio Marras che, per l’occasione, ha presentato la nuova collezione Autunno/Inverno 2016/2017.
Sulla passerella di via Bergognone hanno sfilato, fianco a fianco, cowboys e indiani del nostro tempo, cercatori d’oro, cacciatori di pellicce e persino intriganti donne da saloon. Insieme hanno animato un tema di per sé già ricco di suggestioni: il vecchio West.
Ma non lasciatevi ingannare. Per raccogliere e imprigionare in capi unici il fascino di una piazza desolata, case fatiscenti, polvere, vento e cavalli che scalpitano non bisogna andare fino in New Mexico: Marras ha trovato il suo personale West al centro del Mediterraneo, nella sua amata Sardegna, precisamente a San Salvatore di Sinis.
Lo stile è quello al quale ci ha abituati: carismatico ed eclettico, amante del contrasto ricercato.
I modelli vestono i colori della terra e del duro lavoro: muschio, verde bosco, miliare e petrolio; e ancora tortora, marrone, fango, corda.
Immancabili il grigio piombo e l’antracite, riscaldati in accostamento a rosso e senape.
Il mix tra tessuti che rimandano a un mondo ‘povero’ e lavorazioni preziose dà la cifra della contemporaneità delle creazioni.
Le giacche sono in ruvido tweed bottonato o con inserti in pelliccia; i giacconi hanno grandi quadri tipo ‘coperta’, oppure sono indossati in più strati sovrapposti, imbottiti e in versione camouflage mèlange.
I giubbini invece sono da biker in pelle o in stampa pitone.
I cardigan sono caratterizzati da un cappuccio in jersey infeltrito e i maglioni sono voluminosi e decorati, o con grandi righe.
I pantaloni prediligono il tartan, il velluto o il tessuto lavorato jacquard a fiori. E ancora: jeans patch o salopette ma anche grembiuli in denim, maglie in cotone oleato con stampe che rimandano alla cinematografia Western e perfino gessati in principe di galles.
Protagonista indiscussa dell’intera collezione, è la camicia: in micro-quadretti, intarsiata, rattoppata, ricamata e decorata.
Una sola camicia sembra realizzata a partire da altre cinque e racchiude perfettamente il messaggio autentico del suo stilista: “l’unione fa la forza”.
L’esclusiva intervista di Modeyes ad Antonio Marras vi svelerà qualcosa di più sulla collezione: ecco il video!
There are no comments
Add yours