DSQUARED2: è #mangapunk l’uomo a/i 2016/2017

DSquared2 - collezione A/I 2016/2017

DSquared2 – collezione uomo a/i 2016/2017

I fratelli italo-canadesi Dean e Dan Caten, anima di DSQUARED2, hanno inaugurato la quarta e ultima giornata della Fashion Week Milanese presentando la loro nuova collezione Uomo A/I 2016-17.

Il fil rouge che lega tutti i capi è una parola composta, una sorta di neologismo: #mangapunk.

Ma cosa significa? È l’incontro di due culture, quella giapponese dei manga e quella britannica del punk, che si ‘incarna’ nel denim, nelle pelli e nelle grafiche.

La collezione esprime la sua vocazione proprio nell’incontro-scontro di volumi e strutture, colori e tessuti che appartengono ai due Mondi in gioco.

DSquared2 - collezione A/I 2016/2017

DSquared2 – collezione uomo a/i 2016/2017

Le giacche a vento sono sovradimensionate e prendono le forme dallo sportswear mentre i bomber sono realizzati per lo più in tessuti lavorati a jacquard ispirati ai kimono, con ricami in pelle e satin.

Sfilano metalliche giacche da marinaio che sembrano ritagliate da un foglio accartocciato in nylon argentato.

Molti capispalla sono composti da un lungo soprabito in lana, per lo strato superiore esterno, e da una giacca in diverso tessuto che si trova nello strato più interno.

DSquared2 - collezione uomo a/i 2016/2017

DSquared2 – collezione uomo a/i 2016/2017

L’influenza manga è forte nei parka con stampe in satin e nelle giacche in pelle con piccole applicazioni, sulle maniche e sulla parte inferiore, tipo bulloni, in verde e rosa fluorescente, che assomigliano a ‘codici digitali’ (matrix).

I pantaloni sono ampi, shorts o jeans, spesso completati da kilt in versione punk indossati sopra. Questi kilt pendono dalla vita fino al ginocchio o toccano il pavimento formando una sorta di strascico per richiamare alla mente tonache clericali e figure di samurai.

Sono realizzati in denim color indaco o in seta e lana a quadretti.

DSquared2 - collezione uomo a/i 2016/2017

DSquared2 – collezione uomo a/i 2016/2017

In altre creazioni il pantalone richiama uno stile più ‘bondage’: è in pelle e coperto di cerniere lampo.

I modelli sembrano ninja, indossano camicie in raso nero patinato e felpe con complesse decorazioni tridimensionali: floreali, con piccole perle o ispirate agli ideogrammi giapponesi.

Nonostante la varietà dell’intera collezione, a racchiudere la cifra stilistica Dsquared2 potrebbe bastare un unico capo esemplare: un kilt costituito da maniche di camicia a quadretti annodate in vita.

DSquared2 - collezione uomo a/i 2016/2017

DSquared2 – collezione uomo a/i 2016/2017

Anche le scarpe, naturalmente, sono state disegnate per accentuare i diversi stili che animano gli outfit: massicci scarponi con stringhe tipo trekking vengono indossati sotto i kilt, mentre scarpe bianche e nere a punta, con suola rialzata, contrastano con gli ingombranti e luminosi parka con stampe.

Il team di Modeyes ha realizzato per voi un’intervista esclusiva con i fratelli Caten: non perdetevi il prossimo video!




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.