Cinema e TV a misura di famiglia: Fiuggi Family Festival

Sandra Bullock in The Blind Side - courtesy Warner Bros. Pictures

Dal 24 al 31 luglio a Fiuggi si terrà la terza edizione del Fiuggi Family Festival, l’unica manifestazione dedicata al meglio della produzione cinematografica e televisiva mondiale per le famiglie. La manifestazione ha il patrocinio del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, The Walt Disney Company Italia, Comune di Fiuggi, Provincia di Frosinone, Rai Trade, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia) del Lazio.

Disney Channel's "Good Luck Charlie"

L’attenzione alla famiglia parte anche dalle produzioni che si pongono come target di pubblico, proprio genitori e figli ovvero il nucleo fondamentale di una società. Si parla spesso di “generazioni” (x,y,z), di ragazzi, di giovani, di single, di terza età, ma sempre meno di famiglia, dove età diverse si trovano a formare esigenze nuove e specifiche.
“Progetto Famiglia: dal sogno alla realtà” è il tema proposto quest’anno dal Fiuggi Family Festival attraverso proiezioni e anteprime cinematografiche, laboratori di musica e di videogiochi, e convegni.
Tra gli altri ospiti, attesi al festival, Maurizio Nichetti; e le protagoniste delle serie di Disney Channel ,Valentina Colombo, Francesca Calabrese, Sara Santostasi.

Madrina della manifestazione sarà Cristian Filangeri,  già testimonial della pubblicità , conduttrice televisiva e attrice per la tv ed il cinema.

Inaugurerà il festival la proiezione in anteprima nazionale di un episodio cartoon de La  Pantera Rosa & Co in programmazione sul canale satellitare Boomerang.


Dal Film Sansone - Courtesy Disney

E poi ancora Sansone di cui è protagonista il gigantesco cane danese reso popolare dai fumetti di Brad Anderson;Operazione Spy Sitter, con Jackie Chan; il trailer di Winx 2; la nuova serie di Disney Channel Buona Fortuna Charlie; l’anteprima di Agata e Ulisse, la nuova fiction Mediaset firmata da Maurizio Nichetti e l’unica proiezione cinematografica in Italia di The Blind Side, interpretato da Sandra Bullock, che per questo ruolo ha vinto il premio Oscar.

“Mai come in questi anni, in Italia e all’estero, il cinema parla della famiglia. Ma sa ancora parlare alla famiglia? Le proposte dell’industria dell’intrattenimento sono effettivamente credibili e convincenti? La cosiddetta “famiglia tradizionale”, intanto, fatica a essere valorizzata in tutto il suo potenziale di creatività e modernità – osserva il direttore artistico Alessandro Zaccuri – Troppo spesso si preferisce insistere sugli elementi problematici, evitando di ammettere che, quando una difficoltà insorge all’interno dell’ambiente domestico, è l’ambiente domestico stesso a tenere in serbo le risorse che possono condurre a una crescita autentica. In che cosa è moderna la famiglia? Come si manifesta la sua creatività?” .

Insomma una iniziativa questa del Fiuggi Family Festival ( ideato e voluto dallo scomparso Gianni Astrei, medico pediatra) sembra essere una interessante iniziativa per promuovere la cultura della Famiglia, della Tv sensibile e attenta, del Cinema per tutti, e non solo. La città si attrezzerà per accogliere, come consueto, numerose famiglie che frequenteranno in vacanza il Festival.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.