Moda e design : quando la griffe progetta l’arredo (VIDEO)

Milano Moda Design - Frankie Morello boutique - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Si è appena concluso il 51mo Salone Internazionale del Mobile a Milano. Più volte è stato “rimproverato” alle settimane della moda milanesi di non saper coinvolgere la città come invece succede con il salone e fuorisalone. Ecco allora la quinta edizione di Milano Moda Design, una manifestazione internazionale che celebra il connubio sempre più frequente tra moda e design sotto il segno dell’eccellenza Made In Italy. Rivolta ad addetti ai lavori, operatori economici e stampa, ma anche ad appassionati, turisti e milanesi quest’anno pioggia a parte ha riscosso un notevole successo in termini di adesioni e pubblico.

MMD - Dolce Gabbana boutique - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Milano nella settimana del “Salone” e del “Fuorisalone” si trasforma, diventa veramente cosmopolita e chiassosa, stravagante e creativa. Un momento che per la capitale della Moda non è passato inosservato alle griffe. Parola d’ordine : “esserci”, sia per i brand che hanno progetti “HOME” sia per quelle che invece fanno “solo” moda. In questo senso le iniziative sono state moltissime, a vari livelli, dalle presentazioni di vere e proprie collezioni di mobili o accessori per la casa a eventi in collaborazione con artisti e designer.

Milano Moda Design - Missoni Home - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

La collezione MissoniHome, di cui Rosita Missoni è designer, dal 1983, per esempio, portava il leit motiv della foglia in tutte le sue declinazioni. Negli anni la linea si è arricchita di nuovi valori, affiancando al già variegato mosaico di idee tessili (letto, bagno e tappeti), un suggestivo insieme di elementi living e furnishing, evoluzione che ha determinato il crescente successo del brand a livello globale. MissoniHome nel mondo: nei department stores delle grandi capitali, nelle più autorevoli vetrine del design e naturalmente nelle boutique Missoni worldwide.

Milano Moda Design - Moschino - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Moschino, nella sua boutique in via S. Andrea, ha presentato la sua linea di arredo, ispirata alla maschera di Arlecchino. che, dopo avere già ispirato passate collezioni, diventa un vero riferimento di forme e disegni per la collezione casa presentata durante Milano Moda Design. La figura viene letteralmente scomposta ed ogni elemento trasformato in oggetto d’arredo: l’importante bavero diventa un tavolino, il guanto uno specchio, la maschera una sedia, i vari colori del costume animano i separé plissé e le grandi scatole.

Milano Moda Design - La Perla - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

La Perla, che ha il suo show-room nel cuore del Fuorisalone in via Tortona, ha celebrato il matrimonio tra design e il sofisticato mondo della lingerie, una cerimonia celebrata con un evento esposizione pensato dall’architetto Silvio De Ponte e lo studio DPSA+D. Frattali che si ripetono, un singolo modulo da cui partono le texture per scandire lo spazio e i pattern del pizzo, superfici multifunzionali e sensoriali costruiscono la cornice per presentare le grucce Charming Hangers, a cui appendere ovviamente le collezioni La Perla.

Milano Moda Design - Krizia - ph: Paul de Grauve

“A dozen red things” è il titolo della mostra allestita in occasione di Milano Moda Design da Krizia e che vede l’alternarsi di pezzi storici e nuovi prototipi; come sempre protagoniste sono le lampade che vengono rivoluzionate nelle strutture e nei materiali. “Zak Zarak” (disegnata insieme a Lutz Pankov, è una lampada realizzata con magneti), “Led, in the wind” (un lampadario a LED) come vedrete nel video è di un realismo sorprendente, “Biotope” è una vera installazione d’arte in cui si fondono natura, effetti di luce ed acustici. Sono le creazioni dell’artista tedesco Ingo Maurer.

Versace ha celebrato i 20 anni delle straordinarie collezioni Pagnossin di ceramiche per la tavola, e non solo la sala da pranzo è stata protagonista ma anche tutti gli altri ambienti dalla living room con, tra gli altri,  il divano Wave o la bedroom con i tessuti della maison della medusa.

Milano Moda Design - SportMax - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

SportMax ha ospitato in via della Spiga la rivisitazione in chiave di installazione della libreria Stele di Rimadesio. Il  titolo:  Terre Emerse,  “Un paesaggio di solidi geometrici che emergono da un altrove.-” così Giuseppe Bavuso, ideatore, descrive Terre Emerse.- “Ho interpretato il significato di terre come sinonimo di minerali, materie prime dei continenti: nel caso specifico, la collezione Rimadesio è composta quasi esclusivamente di due materiali di origine minerale, l’alluminio e il vetro. In questa installazione, l’idea di terre emerse simboleggia la loro reinvenzione, l’intervento progettuale che li valorizza e dà loro significato”.

Nove sono state le presentazioni “collezioni casa ”  di Armani, Blumarine, Bottega Veneta, Fendi, Kenzo, Missoni, Trussardi e Versace. Mentre 42 sono stati gli eventi promossi da:  10 Corso Como, Agatha Ruiz de la Prada, Alviero Martini 1° Classe, Brioni, Calvin Klein, Dirk Bikkembergs,  Enrico Coveri,  Etro, Ermenegildo Zegna,  Gherardini, Jimmy Choo, Krizia, La Perla, Maison Martin Margiela, Martino Midali, Massimo Rebecchi, Mauro Grifoni, Max&Co, Mila Schön, Moncler, Moreschi, Moschino, Pennyblack, Salvatore Ferragamo, Simonetta Ravizza, Sportmax , Stone Island, Tommy Hilfiger e Viktor&Rolf.

Parlare di  tutte le 51 iniziative presentate in Milano Moda Design sarebbe molto lungo, vi lasciamo alla sintesi VIDEO realizzata da Modeyes.tv  di alcune delle principali iniziative. Buona Visione.

 

 




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