BELLEZZA : consigli per affrontare il cambio di stagione

La Primavera è alle porte, ogni anno aspettiamo il 21 marzo per poter dire “bentornata primavera”. Le giornate si allungano, l’aria diventa più frizzante e il clima freddo e umido comincia a placarsi. Scatta la voglia di “rinascita” si stà più volentieri fuori casa, le persone si spogliano dei colori scuri e passano alle nuance pastello e ai colori più solari.

Ma si sa i cambi di stagione non sono mai facili da affrontare, l’organismo risente di questo cambiamento climatico, arrivano i fastidi fisici legati all’ansia, stanchezza, sonnolenza, sbalzi d’umore, tutto ciò comporta un maggior consumo di energia, che si traduce in un calo di forze. Per affrontare quindi con serenità la primavera è bene preparare l’organismo, depurandolo dalle tossine accumulate nella stagione invernale, bere di frequente acqua per drenare e purificare il corpo, mangiare verdura e frutta  sono un aiuto essenziale per fornire minerali, vitamine e antiossidanti. Un consiglio utile è anche dedicare un po’ di tempo e di attenzione a noi stessi per scaricare la tensione e recuperare energia fisica e mentale. Per questo è fondamentale trovare, all’interno della giornata, un momento per dedicarsi alla cura del proprio corpo.

Vogliamo levare il grigiore e il colorito spento tipico dell’inverno e tornare più belle di prima? Allora seguite questi semplici consigli. Bagni di vapore e peeling aiutano la naturale rigenerazione della pelle, eliminando le cellule morte  l’epidermide risulterà più liscio e luminoso. Ecco 2 veloci ricette naturali per creare uno scrub fatto in casa:

Scrub per il viso
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zucchero
mescolate bene fino ad amalgamare il composto e poi massaggiate delicatamente sul viso per 5 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Scrub per il corpo
1 vasetto di yogurt bianco
4 cucchiaini di sale
mescolate bene e massaggiate sotto la doccia su tutto il corpo.

Dopo esservi sciacquate e asciugate, applicate sul corpo un olio. La caratteristica dell’olio è quella di essere molto più idratante rispetto ad una crema, per cui penetrando più in profondità conferisce maggiore elasticità e luminosità alla tua pelle.
L’olio di mandorle dolci (che trovate in erboristeria) va molto bene, se desiderate, può essere miscelato con alcune gocce di oli essenziali, per ottenere così un prodotto da voi personalizzato.

Come cura extra, se volete, una volta la settimana create la vostra maschera idratante per il viso alla mela. Grattugiate un quarto di mela e mescolate a due cucchiaini di yogurt magro e uno di miele. Fate in modo che il composto sia ben amalgamato e stendetelo sul viso. Lasciate agire per venti minuti, quindi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Pochi semplici passaggi e il vostro impegno vi permetterano di avere un aspetto sano e curato.

Buone pulizie di primavera a tutte!! Non solo della casa ma anche del corpo e dello spirito.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.