La “sostenibile leggerezza” di Corneliani per l’estate 2013 (VIDEO)

Corneliani Spring Summer 2013 - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

E’ la “sostenibile leggerezza” di Corneliani ad aprire le sfilate in programma a Milano per presentare le collezioni uomo della prossima stagione estiva. Leggerezza ricercata nella scelta dei tessuti, ispirati ai tweed invernali e realizzati intrecciando sete e lini, nelle lavorazioni traforate delle maglie che evocano delle reti, nella morbidezza delle linee; leggera persino la pelle utilizzata come inserto nelle giacche in camoscio. Punto di forza della collezione è l’aver reinterpretato in chiave moderna e rilassata l’eleganza dell’abito sartoriale, adattandolo al tempo libero senza abbassarne gli standard raffinati.

Corneliani Summer 2013 . - Ph D. Munegato / P.d.G. Communication

Rimane quindi la giacca formale ma completamente destrutturata, realizzata in maglia di cotone e portata sotto una sahariana di nappa o indossata con le maniche disinvoltamente arrotolate. Trench leggeri in nappa traforata a laser, portati aperti sull’abito per sdrammatizzarne l’eleganza con ricercata spontaneità, si alternano a giubbotti in camoscio di taglio più sportivo su pantaloni dalle linee morbide e dalle trame che evocano freschezza. Dettaglio immancabile e indispensabile la sciarpa dai tessuti impalpabili e coordinata all’abito, annodata al collo e lasciata maliziosamente uscire dall’estremità inferiore della giacca o della maglia. C’è in tutta la collezione una predominanza di colori chiari nei toni freddi, dal grigio perlato al total white.

Corneliani Summer 2013 - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Anche il nero, seppur meno presente, è totale, mai mixato ad altri colori.

Per cambiare le regole restando fedeli alla nostra storia, bisogna utilizzare nuovi procedimenti tecnologici lavorando su dettagli, materiali e vestibilità che non può prescindere dal confort e dalla tradizione sartoriale”, dice Sergio Corneliani, direttore creativo del gruppo. “Il concetto sul quale ho lavorato in questa collezione è trasformare anche un capo informale in un simbolo di eleganza”.

E’ il classico declinato al presente l’uomo di Corneliani.

 

 




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.