“Mordi l’attimo”. Provolone Valpadana lancia la Short Film Competition

Logo Provolone Valpadana Film Competition

“Mordi l’attimo”. Questo è il tema con cui si cimenteranno i giovani cineasti che parteciperanno alla seconda edizione del Provolone Valpadana Short Film Award. Il trampolino di lancio per la campagna marketing del Consorzio fa quindi leva su i giovani autori, studenti di Università, Istituti e Scuole di Cinema. Insomma, il concorso è indirizzato a tutti gli amatori che possano apportare un contributo personale, divertente, ironico ed inedito al soggetto proposto.

Rebecca Rossi, frame dal cortometraggio in concorso alla prima edizione 2006

Dopo “Il provolone fa bene all’amore”, tema della prima edizione del 2006, il concorso premierà le opere che suggerirenno maggiormente l’attenzione dello spettatore/consumatore in maniera intuitiva e brillante. Il provolone Valpadana dovrà essere presente nello script e dare vita a una situazione in cui sia presente la necessità di cogliere l’attimo e non perdere tempo. L’intelligenza del concorso, che nasce proprio nel 2006 ed è solamente alla sua seconda edizione, sta nel privilegiare soggetti che utilizzino le capacità di comunicazione delle immagini in modo “tradizionalmente creativo”: i partecipanti, in soli 60″, dovranno ideare il soggetto curandone il suo sviluppo visuale e narrativo su sequenze filmate o d’animazione.

Maurizio De Bellis, frame del cortometraggio "Amici", riconoscimento per la migliore idea creativa 2006

Emenuele Pisani direttore del Consorzio provolone Valpadana, ha dichiarato: “l’inedito connubio cinema – food vuol essere un modo per avvicinare il prodotto ai giovani, in un modo differente, innovativo ed originale”. L’intento è quindi quello di cercare perennemente di rinnovare l’immagine di un prodotto che con il suo marchio Dop fa parte del patrimonio “culturale” del nostro Paese.

Slogan della seconda edizione "Provolone Valpadana Film Award"

Nella prima edizione, conclusa nel marzo 2006, la premiazione si è svolta in occasione di MIART (Fiera Milano). Il presidente della giuria, regista e animatore Bruno Bozzetto, ha assegnato il primo premio a Giovanni Remondini per un originale corto in 3D stile cartoon. Mauro Paolucci è stato insignito del secondo premio per il live action “Magic Memories” mentre a Maurizio De Bellis è andato un riconoscimento per la migliore idea creativa grazie al corto animato “Amici”. Quest’anno i tre progetti selezionati riceveranno una somma pari a milleduecento euro. Il lavoro finito dovrà pervenire entro il 15 dicembre 2010.

Giovanni Remondini, frame dal cortometraggio vincitore dell'edizione 2006

Una giuria di esperti composta da professionisti del settore cinematografico e da rappresentanti del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, selezionerà i tre soggetti migliori che potranno essere realizzati dagli autori e diventare opere cinematografiche. Sono ammesse tutte le tecniche espressive, comprese animazione e tecniche miste. Quindi non vi resta che rimboccarvi le maniche e “non rimandare a D.o.p quello che puoi creare subito”!

Il lavoro finito dovrà pervenire entro il 15 dicembre 2010. La lista dei soggetti selezionati verrà pubblicata sul sito www.valpadanashorts.com in data 15 novembre 2010.

Sede della premiazione 2006 in occasione di MIART (Fiera Milano)




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.