Frankie Morello chiede “Food for all” con la collezione uomo p/e 2014
La moda viene spesso considerata solo come una cosa futile, ma non è così, la moda è anche comunicazione secondo Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, direttori creativi del brand Frankie Morello.
“Food for all” è il messaggio che vogliono lanciarci attraverso la nuova collezione uomo per l’estate 2014.
Tutti avranno notato come in questo periodo sembra sia diventato di “moda” parlare di cibo e cucina. La televisione ci ripropone sempre più spesso trasmissioni televisive a riguardo, è aumentato il numero dei ristoranti e le attività legate all’alimentazione. E’ diventato quasi un bisogno, un’esigenza sempre più impellente e apparentemente, sembra che il “food” sia a disposizione di tutti, ma in realtà non è così, affermano giustamente i due designer, da noi intervistati nel backstage prima della sfilata.
Questo pensiero diventa la metafora di ciò che accade oggi nel fashion system. La crisi
economica che in primis ha colpito proprio questo settore, fa si che nasca l’esigenza di ricercare sempre più quella “genuinità” e naturalezza che è andata via via scemando negli ultimi anni. Un bisogno di ritmi meno esasperati, di qualità e ricerca del piacere.
Consapevoli di cosa accade nel mondo, hanno espresso il loro pensiero in modo ironico, caratterizzando i capi con stampe allegoriche. Immagini di quadri dell’Arcimboldo, elementi simbolo del junk food come patatine o hamburger, fantasie di frutta o scritte come “Eat vegans”, per ricordarci e suggerirci uno stile di vita sano e naturale.
Felpe, bomber e cappelli di paglia sono i capi must di questa collezione, abbinati con ampi e comodi bermuda, pantaloni alla caviglia o denim con risvolto.
Uno stile in cui domina il contrasto: i completi formali vengono smitizzati con un “tocco sportivo”. Tessuti morbidi e leggerissimi, rigorosamente naturali, si tingono di blu e bianco, ravvivati dal rosso, giallo o verde dei dettagli.
Per concludere la sfilata i due designer non potevano pensare ad altro: i modelli indossano la T-shirt con la scritta “Food 4 all” e rieccoli sfilare tutti in passerella!
Curiosi di vedere e saperne di più? Guardate il nostro video….sfilata, backstage e intervista esclusiva a Modica e Gigliotti ! Buona visione……
There are no comments
Add yours