Emmanuelle Alt è il nuovo direttore di Vogue Paris

Emmanuelle Alt

Il mondo della moda può tornare a dedicarsi alle sue attività. La bibbia della fashion industry, la versione francese di Vogue, ha di nuovo una regina. Il trono, lasciato vuoto a sorpresa solo qualche giorno fa dall’amatissima icona glamour Carine Roitfeld, che molla il posto dopo 10 anni di successi alla guida della rivista per dedicarsi ad altri interessi (e qui, tutti si aspettano grandi sorprese), ha trovato una degna sostituta in barba a quanti scommettevano su un re al posto di una direttrice.

Tom Ford - ph: N. Genin

Nei corridoi della moda infatti si susseguivano le voci che davano Tom Ford – come se non avesse altro da fare in questo periodo con la nuova collezione, la prima dedicata alla donna sotto la sua etichetta, appena presentata,  da promuovere- come il principale candidato alla carica, forse per via della sua esperienza da guest director sul numero di dicembre proprio di Vogue Paris. E invece Tom Ford rimarrà ‘solo’ un designer, perchè lo scettro della donna più potente di Francia è passato nelle mani di un’altra donna che di stile decisamente se ne intende. Sarà Emmanuelle Alt a guidare la rivista, mantenendo di fatto la rotta costellata di successi intrapresa da Vogue Paris negli ultimi anni. La Alt infatti, un’altra style guru che ha condizionato la Francia intera con il suo stile rocker-chic,  per anni è stata la fashion director del Vogue francese, praticamente il braccio destro del direttore.

Come ha recepito il mondo della moda la nuova carica? Pare bene. Sono molti infatti gli insiders ad aver commentato positivamente l’ascesa della Alt al vertice della rivista, da Mario Sorrenti a Giambattista Valli. Molti quindi sono soddisfatti, praticamente  tutti, eccetto sembra per quanto riguarda il Kaiser della moda, che non la manda certo a dire e che, su richiesta di WWD, ha  candidamente commentato con qualche incertezza la scelta fatta da Condé Nast.

Karl Lagerfeld - ph: C. Schaefer

“Personalmente mi piace. E’ un’affascinante donna francese. Ha stile, ma è sufficiente per mettere insieme un’intera rivista?” ha commentato Karl Lagerfeld, aggiungendo però che “potrebbe sbocciare”. Il genio di Chanel  ha dunque qualche riserva, e sarà solo il tempo – e qualche nuovo numero di Vogue Paris-  a decidere se quella di promuovere Emmanuelle Alt è stata in fondo una buona idea.




C'è 1 Commento

Add yours

Post a new comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.