Il Nuovo Rinascimento di Gattinoni accende la nuova collezione p/e 2012 alla maniera di Mariotto

 

Gattinoni Collezione primavera estate 2012 - ph: Piero Cavallo

Tempo di crisi e di disgrazie. Gli animi più superstiziosi cercano in ogni dove i segni dell’imminente catastrofe profetizzata dai Maya. Guillermo Mariotto evidentemente non è così scaramantico; infatti, vive la fine del mondo con stoica tranquillità. Anzi, si può dire che per lui la parola fine assuma un significato positivo, di rinascita, di un nuovo inizio. Le creazioni Gattinoni accolgono a testa alta il nuovo Rinascimento, affacciandosi alla primavera con fiero ottimismo. E forse con qualche provocazione, come ad esempio la donna-banconota. Ma questo non ci sorprende più di tanto perché siamo abituati alle trovate di Mariotto. Ricordiamo, ad esempio, che lo scorso luglio sulla passerella Gattinoni sfilava una prosperosa, quasi giunonica ma bellissima modella sulle note di una canzone che nel ritornello ripeteva “grassa, grassa”.

Gattinoni collezione primavera estate 2012 - ph: Raffaele Soccio e Luca Sorrentino

Aspettando di veder sfilare la nuova collezione haute couture primavera estate 2012 firmata Gattinoni, una coda interminabile si forma all’ingresso del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia. Bisogna stringere i denti e sopportare una lunga attesa prima di riuscire a varcare la soglia del civico 2. Nel mentre, un nuvolo di giornalisti, soffocati sotto pesanti attrezzature, seguono l’entrata delle star di Ballando con le stelle. Obiettivi, microfoni e telecamere cancellano l’orizzonte. Partecipa all’evento anche la showgirl Ela Weber, detta la sellerona, habitué Gattinoni.

Per la sfilata è stata ideata da Federico Paris una scenografia siderale che, alla fine dello show, accompagna l’uscita di guerrieri Maya contemporanei corazzati da sculture in resina e legno realizzate dal suddetto artista.

Gattinoni Collezione primavera estate 2012 - ph: Piero Cavallo

Abiti linge-couture dai colori della passiflora per una donna forte, potente. Alcuni decisamente ironici, praticamente divise disegnate per delle night clubbers. Bianco, glicine, rosa illuminano organze, pizzi e stampe. Dettagli lamé, plissé laminati, scaglie di opaline e chiffon ultra trasparenti caratterizzano forme fantasiose e antropomorfe che ricordano quelle dei Momix. Per gli abiti da gran sera sorprendono le sperimentazioni sartoriali tra cui spicca un pvc trattato come fosse un tessuto.

Accessori bellissimi e divertenti come il Fan-ring (anello ventilatore) in oro e diamanti realizzato da Gianni De Benedettis, designer di Futuroremoto, per Gattinoni.

Un’attenzione particolare merita la creazione dedicata all’euro. Per la descrizione dell’abito lasciamo la parola a Mariotto: “Migliaia di banconote di vari tagli sfumate sulle tonalità del bianco, del nero, del verde, del glicine avvolgono il corpo come in un abbraccio. Sul capo un meraviglioso cappello-armatura disegnato da Leonardo da Vinci, rivisitato”. Questo vestito premaman vuole simboleggiare la speranza riposta nella ripresa economica italiana e noi tutti speriamo che possa essere di buon auspicio.

 

Gattinoni Collezione primavera estate 2012 - ph: Piero Cavallo




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.