Il Ventaglio che non sventola più.


Estate assolata, estate burrascosa. Così almeno per il turismo internazionale e specialmente per quello italiano. Come spesso accade durante il periodo estivo, qualche tour operator lascia a casa (o negli aeroporti) migliaia di speranzosi e affaticati turisti. Una burrasca che in pochi giorni ha coinvolto il tour operator Goldtrail in Inghilterra e poco prima “i Viaggi del Ventaglio” in Italia.

Un Ventaclub - Gruppo Ventaglio

Cattiva gestione finanziaria ed economica si dice, un dissesto da circa 200 milioni di euro per il gigante italiano dei viaggi. La crisi del gruppo era già conclamata da mesi e il fallimento proclamato il 15 luglio del marchio simbolo dei viaggi a pacchetto in Italia ne è solo il normale epilogo. Fino a quel giorno le agenzie di viaggi ricevevano dal Tour Operator regolari offerte di pacchetti turistici. L’ultima è del 12 luglio, lanciata per posta elettronica sulle partenze del 17 e 24 luglio. Possibile? Assolutamente si , l’anno scorso successe di peggio , quando dovette intervenire la Polizia Postale per mettere sotto sequestro il sito web di TodoMondo , che in piena crisi, mentre lasciava a terra centinaia di passeggeri, continuava la sua attività incassando prenotazioni online.

La home page del T.O. il 19 luglio 2010

Almeno al telefono “I Viaggi del Ventaglio” chiariscono che le attività sono interrotte, che chi ha pacchetti prenotati riceverà il rimborso, e che il curatore fallimentare si sta occupando di tutto.

"in manutenzione" ...

Facciamo uno sforzo di fiducia , ma forse avvisare dal proprio sito che la compagnia è stata dichiarata fallita era più adeguato, perchè nulla sembra essere cambiato guardando il portale del Tour Operator , e solo quando, attratti dalle proposte in catalogo cerchiamo di prenotare online , un laconico avviso “sito fuori servizio per manutenzione” ce lo impedisce.
La manutenzione, ovvero il concordato preventivo a cui era sottoposta “I viaggi del Ventaglio” ormai è terminata. La fine si chiama fallimento.

Home page Goldtrail Travel il 17 luglio 2010

Almeno il sito del britannico Goldtrail Travel ha immediatamente pubblicato una pagina inequivocabile con tanto di link e numeri di telefono di assistenza ai clienti/viaggiatori.
Quello che in fondo veramente dispiace è che con il fallimento de “I viaggi del Ventaglio”, oltre ai posti di lavoro si perdono 34 anni di tradizione nelle vacanze internazionali con la firma Made in Italy. A pagina tre del catalogo “Estate 2010” appare il titolo “Nel cuore il passato, in testa il futuro”. Profetico!

Catalogo Estate 2010 "I viaggi del Ventaglio" - pagg. 2 e 3




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.