Silvia Venturini Fendi ai vertici di ALTAROMA.

Silvia Venturini Fendi : courtesy by subject

Era nell’aria la nomina di Silvia Venturini Fendi a presidente del consorzio che gestisce la moda nella capitale. Così infatti è stato , e con il consiglio di amministrazione del 19 di marzo la decisione è stata presa, assieme a quella di nominare Santo Versace quale presidente onorario e coooptare nel CdA , Andrea Mondello, presidente del maggior azionista di Altaroma, ovvero la Camera di Commercio di Roma. Alla presidenza del CdA è stata nominata Clara Tosi Pamphili, dell’ Accademia di Moda e Costume di Roma.

Venturini Fendi succede a Nicoletta Fiorucci, che ha guidato il consorzio per due anni.

Sono due gli appuntamenti annuali con Alta Roma – Alta Moda,  la fashion week capitolina, a gennaio e luglio. Molteplici le occasioni di incontro tra le storiche maison italiane e le nuove realtà produttive e creative internazionali. Una settimana  di appuntamenti, non solo passerelle  ma anche inedite location  dove vivere una sintonia unica tra design, arte e moda

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno si è espresso culla nomina : “Siamo sicuri che la sua direzione sarà in grado di dare nuovo slancio alla promozione dell’alta moda a Roma e fare della Capitale, anche in questo campo, un luogo di eccellenza nel mondo. A lei e al nuovo consiglio di amministrazione i miei migliori auguri di buon lavoro”

Sivia Venturini Fendi è figlia di Anna  Fendi, ha studiato in svizzera e a Londra e finito il liceo è entrata in azienda. Insieme alla sorella Maria Teresa e alla cugina Federica Formilli, cominciò ad organizzare le sfilate Fendi per il modo. Questo portò una ventata di rinnovamento in casa Fendi e nel 1984 dietro lo stimolo della nuova generazione , venne creata una nuova linea, Fendissime, dedicata al mercato giovane. Nel 1992  Karl Lagerfield e le sorelle Fendi chiesero a Silvia  di provare a lavorare sulla prima linea Fendi.  Entrò come braccio destro della madre e si occupò subito al restyling della linea accessori, creando quella borsa che poi è stato un successo commerciale senza precedenti in casa Fendi : la baguette. Della borsa mito ispirata al pane francese per cui tutte le star fanno follie, da Madonna a Julia Roberts passando per Naomi Campbell e Gwyneth Parltrow ne sono stati disegnati in  pochi anni oltre ottocento modelli differenti, (sei nuovi ad ogni stagione). Tutti andati letteralmente a ruba da rendere opportuna la riproduzione in edizione speciale dei cento modelli più ambiti e la creazione di una borsa “personalizzabile” in base ai propri gusti presentata al Miami/Basel Design lo scorso ottobre.






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