Sfila l’uomo Canali autunno inverno 2011-12, la videosintesi di backstage e front.

CANALI A/I 2011 - ph: P.Lanzi/Paul de Grauve COMMUNICATION

Siamo stati alla sfilata CANALI , interprete di un lusso non omologato, libero, selettivo ed esigente, proprio di chi sceglie gli abiti non per stupire o per “assecondare” regole imposte, ma soprattutto per piacere. La nuova collezione Canali per Autunno Inverno 2011 è dedicata a gli uomini che hanno esigenza di indossare con piacere e fantasia i capi di alta moda. La collezione Autunno Inverno 2011 è quindi un tributo all’eleganza tipicamente italiana, e alla sua capacità di sdrammatizzare la tradizione e di interpretare il vestire sartoriale con quella disinvoltura un po’ giocosa tipica di chi conosce le regole da sempre, permettendosi di rimescolarle per costruirsi un’immagine che è solo sua, unica, fatta di personalità ed ironia.

Canali a/i 2011 - ph: P.Lanzi

Nuove le proporzioni, ed i dettagli: dal punto vita al giro manica, dagli spacchi ai rever. E’ una nuova vestibilità pensata per un l’uomo contemporaneo e consapevole, che indossa abito e giacca – monopetto o doppiopetto, anche nella versione “dandy” a 6 bottoni – come segno di self confidence ma anche di seduzione. Il pantalone – a sigaretta – è decisamente più corto, con risvolto importante, a mettere in risalto uno degli accessori chiave della prossima stagione, le calze coloratissime.
I cappotti mono e doppiopetto, in tessuti caldi e pregiati, si ispirano allo stile Chesterfield o militare, ma si aggraziano nella silhouette senza perdere il carattere di capo importante, ricco e sofisticato. I tessuti privilegiano gli uniti o falsi uniti, mentre per le fantasie attingono al mondo dei
classici, gessati e pied-de-poule. Su una tavolozza di colori prettamente invernali, grigi e blu, nuovi “colpi di luce” di pietre preziose -ametista, zaffiro, acquamarina e smeraldo – nuances declinate oltre che negli accessori anche in magnifiche e inaspettate giacche in velluto o in shetland di cashmere.

Canali a/i 2012 - ph: P. Lanzi

Essenziali gli accessori che permettono di giocare con il proprio look, enfatizzandolo: calzature, spesso scamosciate, per una reinterpretazione cittadina del classico desert boot; calze coloratissime, su disegni classici come un piccolo pied-de-poule; sciarpe di grandi dimensioni in materiali preziosi e tessuti naturali come la seta e il cashmere, con disegni poetici, a volte floreali. Irrinunciabili le pochette, piccoli tocchi di colore a ravvivare abiti e giacche.
L’uomo Canali mescola con disinvoltura classico e leisurewear: un dolcevita in cashmere per rendere preziosa una giacca sportiva, il serafino in cotone per sdrammatizzare un sofisticatissimo abito di velluto. La praticità di un giubbotto imbottito o di un parka sopra l’abito formale, ma impreziosito da cashmere in brillanti colori. E per la sera l’eleganza di uno smoking tradizionale, giacche di velluto in tinte preziose o giacche cocktail in stile retrò in jacquard di seta.

Vi lasciamo alla “video-sintesi” del backstage e sfilata, buona visione.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.