Semplici passi per avere mani curate in pochi minuti

Avere le mani curate è un importante biglietto da visita: è indice di una donna che si prende cura di se, sicura e di grande femminilità. Gli istituti di bellezza propongono le ricostruzioni delle unghie, il classico French Manicure oppure, ideali per l’estate, brillantini, fiori o farfalline colorate. Non sempre però si riesce a dedicare tempo ed andare dall’estetista, un’unghia si rompe nel w-end o un appuntamento all’ultimo minuto ci coglie impreparate.

Di seguito vi accompagneremo in semplici passaggi per avere delle mani curate in pochi minuti a casa vostra.

Lavate bene le mani, se avete un esfoliante o anche del sale fino, procedete strofinando delicatamente su palmo e dorso per alcuni secondi; le mani risulteranno più lisce e morbide. Non tagliate mai con la forbice la pelle in eccesso, ma piuttosto acquistate uno specifico trattamento gel a base di olio emolliente e massaggiate le dita: questo semplice accorgimento ammorbidirà le cuticole e dopo alcuni secondi potrete procedere con un bastoncino d’arancio (legno molto tenero che non causerà abrasioni), o semplicemente con della carta Kleenex, a spingere indietro la pelle in eccesso; le cuticole scompariranno e l’unghia risulterà pulita e con contorni ben definiti.

Togliete l’eccesso dell’olio e procedete col limare l’unghia, sempre con lime di carta per evitare che si taglino e si sfaldino (mai con il taglia unghie)  a seconda della forma che più si preferisce: per ottenere un unghia tonda si parte dalla base con piccoli colpetti di lima per poi passare all’apice libero; per quella quadrata basta tenere la lima di fronte all’unghia e limare in orizzontale, passando poi a regolare i lati.

Prima di passare all’applicazione dello smalto scelto, va stesa su tutta l’unghia una base trasparente possibilmente nutriente e rinforzante, sia per curare l’unghia sia per evitare che rimanga colorata dopo l’utilizzo del solvente. A questo punto non resta che scegliere il colore: il gomito deve essere ben fermo per evitare di tremare, non va applicato troppo smalto e si inizia l’applicazione dal centro dell’unghia per poi passare ai due lati, senza coprirla tutta, ma lasciando un piccolo spazio a livello dei bordi (se si sbava si può utilizzare, a smalto asciutto, un bastoncino con del cotone imbevuto di solvente).

Una  volta asciutto lo smalto, applicherete una crema specifica per la pelle delle vostre mani: ora siete pronte per uscire!




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.