Rami Al Ali ad AltaRoma omaggia i colori della Città Eterna

 

Rami Al Ali couture , F/W 2012 - ph: Paul de Grauve / Paul de Grauve Communication

La così detta “filosofia del fascino” coinvolge ogni volta le creazioni del giovane stilista Rami Al Ali. Fondata nel 2001 la Rami Al Ali Couture entra prepotentemente nel cenrchio dei grandi nomi della moda così dal 2009 lo stilista è entrato ufficialmente nella rosa internazionale della moda con il primo fashion show durante AltaModa AltaRoma.

 

Rami Al Ali F/W 2012 - ph: Paul de Grauve

Affondando come sempre le proprie radici nel modo arabo ed in particolar modo siriano è senza volerlo ambasciatore creativo della moda per il Medio Oriente. Per la sua quinta stagione Rami Al Ali omaggia Roma, la città eterna, e ad AltaRoma propone una collezione F/W 2011-2012, composta da 38 abiti, dal titolo fortemente evocativo “Omaggio a Roma”. Glamour e raffinato sullo sfondo del colonnato berniniano di San Pietro sfila una donna che rappresenta il giusto connubio tra le Muse efebiche del passato e la contemporaneità decisa che non potrebbe esistere senza quel richiamo al classico più puro rappresentato dalla cultura mediterranea.

Rami Al Ali F/W 2012 - ph: Paul de Grauve

Le figure femminili sono frammenti della storia, cristalli che filtrano i colori della Roma senza tempo: dalle luci dell’alba che vanno dal bronzo intenso al viola fino alle luci della sera che sfiorano il rosso profondo e il marrone opulento. La profondità della luce degli abiti firmati Rami Al Ali è data dall’intensità dei toni del verde e dell’oro e persino del nero, reso talmente luminoso da apparire come bagliore sulla catwalk romana. L’abito da sposa si tinge di bianco, dai volumi forti e seducenti. I tessuti che come il broccato apparerebbero appesantire l’abito si intrecciano invece agli eccellenti ricami, così da non apparire mai pesanti bensì leggeri tanto da rendere il corpo femminile capace di fluttuare morbidamente attraverso le forme dell’abito. Il crepe di seta, il tulle, lo chiffon e il pizzo sono magistralmente ornati da perline di cristallo ancor più evidenti nel movimento. Di particolare bellezza sono gli abiti ricamati su fondo trasparente che avvolgono il corpo: donne sinuose sempre discrete nel loro essere sofisticate. Accompagnate da “Arrivederci Roma” sfila così la donna di Rami Al Ali, una femminilità che omaggia la capitale italiana strizzando un pò l’occhiolino alle notti d’Oriente.

 




C'è 1 Commento

Add yours

Post a new comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.