Ecco come fare un make up per un look “Pin Up”.

Ph : Silvia Baglioni

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un revival di stili degli anni passati tra i quali, i più gettonati, gli anni Settanta, gli Ottanta e i Quaranta-Cinquanta.

Molto in voga è lo stile Burlesque, che unisce l’atmosfera del Circo ai sapori Pin Up anni Quaranta.
Ma cosa sono, o meglio, chi erano le Pin up? Le Pin Up erano una sorta di “prime modelline” riprodotte in fotografia ,o disegnate, su delle cartoline che i soldati della Seconda Guerra Mondiale portavano e custodivano gelosamente tra i propri effetti personali. Siamo dunque nel pieno degli Anni Quaranta e non, erroneamente come luogo comune vuole, nei Cinquanta.
La prima Pin Up fu l’ icona sexy Rita Hayworth (Gilda, 1946) la quale, prima di divenire un attrice famosa ad Hollywood, fu per l’appunto una Pin Up da cartolina.

Le Pin Up erano giovani ragazze tutte curve, come voleva la moda di allora che, sorridendo gioiosamente e maliziosamente, si atteggiavano in pose sexy senza far veder troppo ma, neanche troppo poco, nel tentativo di consolare i soldati nel pieno della guerra. Se non vi viene in mente nulla..pensate alle prime pubblicità Coca-Cola..
La stessa divina Marylin Monroe, quando ancora aveva i capelli castani, iniziò la sua carriera negli anni Quaranta come modella Pin Up.
Se mai aveste voglia di appropriarvi di questo look per una serata speciale o per qualche fotografia in stile, pensate che, pur nascendo negli anni Quaranta, il mood ricorderà più gli anni Cinquanta.

Per la base scegliete una tonalità chiara e, se siete abbronzate, optate per generosi punti luce sui cinque punti del viso: centro della fronte, zigomi, mezzo del dorso del naso e centro del mento (sempre se non ce l’avete troppo lungo!) Per crearli potete usare o una tonalità leggermente più chiara del vostro colore di base o dei colori iridescenti, come della polvere dorata o del rosa metallico.
Sulle palpebre stendete un po’ di ombretto chiaro, beige opaco o lucido, oppure bianco se non avete la pelle troppo scura. Per sbizzarrirsi un po’ potete usare dell’ombretto azzurro brillante se avete gli occhi nocciola o dorato se avete gli occhi verdi. Se i vostri occhi sono un po’ sporgenti state attente a non esagerare con colori troppo chiari..aumenterebbero l’effetto di sporgenza.

Nella piega palpebrale stendete un po’ di ombretto più scuro, nocciola, grigio o viola e sfumate verso le sopracciglia senza dimenticare però di illuminare il punto luce dell’angolo del sopracciglio con dell’ombretto chiaro. Scegliete un colore più chiaro di quello che avete usato per la palpebra, aumenterà la luminosità dello sguardo.
Dopo che avete amalgamato bene e sfumato a dovere queste tre parti (palpebra mobile, piega palpebrale e punto luce), cimentatevi nella stesura dell’eye liner.
Io vi consiglio di non tirare l’occhio che dovete truccare verso le tempie anzi di non toccarlo proprio. Guardandovi allo specchio, sforzatevi di tenere l’occhio desiderato chiuso e pian piano disegnate una sottile linea da dove iniziano le ciglia (verso la congiuntiva interna) fino a dove finiscono. Da quel punto fate una delicata “svirgolina” e attente a non esagerare perché altrimenti sconfinate negli anni sessanta!!

Per la bocca scegliete un rossetto color ciliegia ma prima fate la bordatura della bocca con una matita del colore più uguale possibile al rossetto scelto. Cercate, sempre senza esagerare, di arrotondare leggermente i contorni delle vostre labbra. Dovete renderle più morbide e “appetitose”. Subito dopo stendete il rossetto e come tocco finale mettete un po’ di gloss al centro delle labbra.
Per scherzare un po’ potete, con una matita nera o un goccio di eye liner, disegnarvi un piccolo neo tirabaci al lato delle labbra superiori.Un pizzico di fard rosato completerà il tutto! Per calarvi completamente nella parte occupatevi anche dei capelli: create dei boccoli morbidi e non troppo stretti con l’arricciacapelli ed in seguito spazzolate generosamente per ottenere un’unica massa di onde sensuali.

Se avete la frangia, arricciate in senso orizzontale in modo da averla molto bombata ma, se invece avete i capelli lunghi, dopo aver arricciato sempre in senso orizzontale le ciocche sopra la fronte, potete creare una morbida onda che vi vada anche a coprire “per caso” uno dei due occhi.

Sarete irresistibili! Come delle ciliegie!




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.