Creatività e contaminazione: le parole d’ordine di CoSTUME NATIONAL 2017

CoSTUME NATIONAL HOMME collezione a/i 2016/2017

CoSTUME NATIONAL HOMME collezione a/i 2016/2017

Ennio Capasa, fondatore e stilista della maison italiana Costume National, ha presentato la sua collezione Autunno/Inverno 2016/2017 nell’arco della seconda giornata di Milano Moda Uomo.

La passerella di Piazza Duomo ha visto sfilare una linea che, come sempre nel caso del designer di origine pugliese, mostra un profondo legame con la musica e trae ispirazione da due giganti del rock sperimentale: David Bowie e Freddie Mercury dei Queen.

Dichiaratamente ispirata all’omonima canzone di questi ultimi, è nata dunque la collezione “Under pressure”. Perché questo nome? Per Capasa l’unica risposta possibile al mondo in cui viviamo, costantemente ‘sotto pressione’ e che ci rende ossessivamente concentrati su performance ed efficienza, è la creatività.

CoSTUME NATIONAL HOMME collezione a/i 2016/2017

CoSTUME NATIONAL HOMME collezione a/i 2016/2017

Perciò, dominato da un’irrefrenabile spinta alla sperimentazione, lo stilista ha scelto di affermare la libertà della moda lavorando sulla contaminazione tra stili differenti.

Combinando sapientemente la tradizionale matrice new wave di Costume National con elementi couture, uniform e combat, nascono capi dal fascino ‘positivo’ esaltati da cromie sature a contrasto: predominano il nero, il grigio e il blu (notte ed elettrico) accanto al verde (brillante e bottiglia) e alle tonalità più calde del rosso e del bordeaux.

La scelta di tessuti e pelli stupisce per la ricercatezza: si va dall’eco pelliccia al velluto brillante e stampato glitter, dal crêpe de chine a tinta unita o con stampa floreale al georgette in lamina d’argento e stampa a pois.

CoSTUME NATIONAL HOMME collezione a/i 2016/2017

CoSTUME NATIONAL HOMME collezione a/i 2016/2017

Le lane sono colorate e il lamè è lavorato jacquard con motivi geometrici. Completano il quadro ricami su doppia georgette con effetto tridimensionale, stampe flock e file coupé su nylon.

Le giacche presentate hanno la spalla dritta e un particolare rever con cran abbassato, il fit è comodo e slim.

I cappotti sono invece in versione over e caratterizzati da una vestibilità fluida e destrutturata.

I pantaloni oscillano tra il combat multi-tasche con zip e il denim giapponese nero, entrambi skinny. Altra grande protagonista della collezione è la maglieria: ciniglia e lavorazione jacquard rileggono il dolcevita in chiave moderna.

CoSTUME NATIONAL HOMME collezione a/i 2016/2017

CoSTUME NATIONAL HOMME collezione a/i 2016/2017

Gli outfit creati a partire da questi capi sono volutamente provocatori e inaspettati: ci hanno colpito, in particolare, cappotti blu sartoriali in doppio cachemire e camicie in ciniglia abbinati a pantaloni combat o anche giacche da cadetto sopra pantaloni con lacci in pelle 3D.

A rendere ancora più accattivante il tutto, ci hanno pensato scarpe e accessori creati ad hoc: zaini in vitello e camoscio, sciarpe in velluto e crêpe de chine arricchite da cristalli e micro-catene, stivali camperos in vitello e camoscio, con dettagli di doppie zip e fibbie con chiusura incrociata.

L’esclusiva intervista di Modeyes a Ennio Capasa vi dirà ancora di più sul mood della collezione….date un’occhiata al video!




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.