Buskers

Courtesy Ferrara Buskers Festival

Nel mese di agosto le iniziative di svago organizzate in occasione delle vacanze estive, sono molteplici: eventi culturali, artistici e gastronomici vengono proposti dalle città per ospitare i turisti e per far conoscere la propria realtà al di fuori delle “mura domestiche”, contribuendo inoltre a dare forte impulso per la crescita economica delle città stesse.

Courtesy Ferrara Buskers Festival

Tra gli eventi che costellano le settimane vacanziere, il Buskers Festival è una delle manifestazioni internazionali che ogni anno raggiunge consensi sempre maggiori, facendo conoscere ad un pubblico sempre più vasto la figura dell’artista di strada. Da Ottawa a Southland, da Berna a Barcellona, approda a Ferrara, quest’anno dal 20 al 29 agosto. Il Ferrara Buskers Festival nasce nel 1988 e negli anni, artisti come Lucio Dalla, Edoardo Bennato, i Modena City Ramblers, Angelo Branduardi e altri ancora, hanno contribuito alla crescita dello spettacolo, esibendosi gratuitamente, come autentici buskers, artisti girovaghi che nella loro realtà quotidiana cercano di regalare poesia e buonumore alle persone distratte e indaffarate.

Courtesy Ferrara Buskers Festival

L’atmosfera che si crea è serena, euforica, gli spettatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, grandi e piccini, vengono coinvolti spontaneamente; la ricerca degli artisti è quella di raggiungere sonorità familiari ed esotiche, esibendosi in performance fantasiose e in abiti appariscenti; musicisti, cantanti, acrobati, statue viventi e body painter danno vita al Buskers Festival, festa mobile, che riserva sorprese ad ogni angolo: allegria, suggestioni, stupore invadono le strade e le piazze dei centri storici.

Alcuni dei nomi di artisti invitati che saranno presenti in questa edizione del Festival troviamo Borsalino, Broken Boyz, Cobario, BarLavento, Lao Kouyate, Gadjo, Rapsodia e ancora The Lucky Ones, Trombenik, tra gli artisti accreditati 12 Corde, Accademia della Tenerezza, Alessandra Liberato, Alvise, Asante Kenya Acrobats, Benni.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.