Antonio Marras SS16

BEAUTY TALK: Backstage della sfilata Antonio Marras P/E 2016

Antonio Marras è la più grande soddisfazione di questa Milano Fashion Week, sotto svariati punti di vista: a partire dall’ispirazione concettuale, alla cura estrema per i dettagli, al regalarci sempre un grande spettacolo artistico. Con Marras la moda e la bellezza diventano realmente arte. E grazie a lui, i più talentuosi professionisti del beauty hanno la possibilità di esprimere liberamente tutta la loro artisticità.

L’abbiamo già visto per la prossima collezione I’m Isola Marras e ne ritroviamo conferma con la sfilata Antonio Marras Primavera Estate 2016: sono questi i beauty look più interessanti e originali visti durante gli ultimi backstage. Lo stilista prende ispirazione dalla produzione artistica del regista, pittore, musicista armeno  Sergej Iosifovic Paradzanov. Il crogiolo di culture e tradizioni diverse, quasi contrapposte, ma mescolate nel territorio del Caucaso ha ispirato questa collezione di Marras, il cui tema principale è la memoria, la tradizione che si inserisce in un tempo ciclico e si ripercuote nella dimensione onirica.

Antonio Marras SS16Questa stessa ispirazione ha influenzato la nail art ideata da Antonio Sacripante per Morgan Taylor. Si tratta di una novità assoluta che non era mai stata realizzata prima d’ora. Stiamo parlando della Circle French, creata per rappresentare la circolarità del tempo e l’idea di una finestra che si apre sul mondo. Per quanto riguarda invece l’ispirazione dei colori, si è voluto fare rimerimento alle tonalità presenti nella collezione ma, per evitare un effetto troppo patchwork si è utilizzato un rose gold e un nude, quindi con un doppio finish, matte e metallizzato. Anche in questo caso, si è scelto un coordinato invece dell’abbinamento con gli accessori; una tendenza che la farà da padrone per tutta la prossima stagione.

Antonio Marras SS16L’hair styling, a cura di Eugene Souleiman per Wella, è estremamente raffinato e di realizzazione molto complicata. Le coroncine sono state intrecciate insieme coi capelli, a rappresentare la compenetrazione di elementi diversi; l’ornamento diventa qui elemento simbolico.

Antonio Marras SS16Il makeup è opera di Tom Pecheux, per MAC Cosmetics. Il makeup artist ci spiega da quale ispirazione si è fatto guidare per la realizzazione del look. Come egli sottolinea, Antonio Marras ti porta con sé nel suo viaggio mentale; ciò che non bisogna mai dimentare è che per il designer proveniamo sempre da qualche luogo di cui rechiamo memoria. È il nostro DNA, la nostra identità, di cui non possiamo mai dimenticarci.

Antonio Marras SS16Il look che Tom Pecheux ha realizzato è quindi molto artistico, rifacendosi comunque all’ispirazione dello stilista, con un’allure un po’ principesca e bambolina, in un senso che si rifà molto all’Europa orientale, unita a elementi surrealisti. Il trucco occhi è stato realizzato con una base color rosa intenso fatta utilizzando un blush in polvere, dove al centro è stato picchiettato un pigmento silver. Sotto la palpebra inferiore, tre puntini neri con un eyeliner in penna. Le labbra, strepitose, sono state delineate e riempite con un matitone color borgogna molto intenso e scuro dal finish matte. Per accentuarne l’effetto opaco e vellutato è stato picchiettato sopra un bronzer molto scuro per creare un inedito riflesso ruggine. I bordi non sono definiti perfettamente, ma anzi risultano un po’ sfumati. Come avevamo già visto in qualche occasione nelle passate stagione, il mascara è assente.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.