Balenciaga sceglie Wang

image

Alexander Wang è il nuovo direttore creativo della mitica maison francese Balenciaga; la storica casa di moda che fu fondata dal sarto spagnolo Balenciaga nel 1919 ma approdata a  Parigi nel 1937.

Il giovane stilista americano di origini taiwanesi  succede al francese  Nicolas Ghesquière. Wang ha sbaragliato la concorrenza di Christopher Kane, Joseph Altuzarra, Mary Katrantzou, Natacha Ramsay e J.W. Anderson. Wang che dopo aver studiato alla scuola di moda “Parsons School of design” , ha lanciato la sua prima linea di moda femminile nel 2008 ampliata poi successivamente dalla produzione di abiti per  l’uomo e  linee di pelle (soprattutto borse).

Nicolas Ghesquière a capo della maison francese sin dal 1997  ha contribuito a rendere moderna e contemporanea la griffe che si era contraddistinta  sin dagli inizi per i volumi scultorei degli abiti creati dal sarto spagnolo.
Nicolas Ghesquière esce quindi  dal gruppo Ppr, di proprietà di François-Henri Pinault, pronto ad accogliere il giovane Alexander Wang che si differenzia dal precedente direttore creativo per un  approccio più giovanile e urbano.

Balenciaga ebbe anche un direttore creativo italiano, fu il monzese Lorenzo Riva negli anni ottanta.




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.