All’EICMA si percorrono le “vie della moda” in Vespa, ma non solo (VIDEO)

 

La serie Vespa 2012 "Vie della Moda" presentata all'Eicma

Si è aperto ieri il salone internazionale del Motociclo a Milano. Per presentare le novità 2012 nei 58.000 mq della della Fiera di Milano, si sono dati appuntamento i produttori mondiali delle due ruote e di tutto ciò che ci gira attorno.

Parola d’ordine di questa edizione è “scooter”. Per muoversi in città, abbattere l’inquinamento e, perchè no, divertirsi anche nei week end, lo scooter, mini o maxi che sia, è il vero protagonista. Non ce ne vogliano gli amanti delle due ruote classiche, gli sportivi della motocicletta, ma la rivoluzione del costume e del trasporto arriva in scooter.

La mobilità individuale, soprattutto nei grandi agglomerati urbani, ha sempre nuove richieste da soddisfare. Le grandi sfide del nostro futuro sono l‟aumento dell‟intensità del traffico, i costi dell‟energia e le norme sulle emissioni di CO2 valide nei centri città.

In attesa di parlare di “elettrico” , segnaliamo due importanti novità da costruttori con un “D.N.A.” differente ma che hanno trovato nello scooter, maxi,  un terreno di confronto comune. Parliamo di Piaggio e di BMW.

 

 

BMW MAXISCOOTER

Dalla Germania, BMW Motorrad sceglie EICMA per il suo primo scooter, il bicilindrico declinato in 2 versioni: una più sportiva e l’altra più orientata al turismo. Il BMW C 600 Sport e il BMW C 650 GT riuniscono le eccellenti caratteristiche di guida di una motocicletta con l‟agilità e il comfort tipico di uno scooter e saranno costruiti negli stabilimenti di Berlino.

Lasciamo le caratteristiche tecniche al sito del costruttore  e al video che vi proponiamo , ma vogliamo segnalare una particolarità utile nella mobilità urbana, il C 600 Sport grazie al sistema FlexCase integrato nella coda del maxi-scooter sotto la sella per aumentare la versatilità rende possibile depositare due caschi.

Mentre il BMW C 650 GT ha un vano portaoggetti molto capiente nella coda, la capacità è di circa 60 litri, ospita due caschi e altri oggetti.

La presentazione dei nuovi modelli Piaggio, in primo piano la Vespa Quarantasei

 

Piaggio , marchio storico italiano,  presenta diverse novità al Salone di Milano. Dopo aver rivoluzionato il mondo delle due ruote, aggiungendone una terza con il modello MP3 e aprendo una tendenza nuova negli scooter (oggi imitata da molti altri costruttori), il gruppo di Pontedera, sbarca con novità in tutti i suoi marchi (Moto Guzzi, Piaggio, Aprilia, Derbi). Ma è la Vespa a fare la parte della protagonista.

Vespa, emblema di stile, moda e distinzione, dedica alle più famose e glamour vie della moda un’esclusiva collezione di pezzi unici: Vespa GTV e Vespa LXV, i veicoli più preziosi della gamma. Nuovi modelli che per il 2012 si vestono dell’elegante colore “Marrone Etna” che ne esalta le linee senza tempo.

Vespa GTV e Vespa LXV “Vie della Moda” si distinguono per raffinatezza: gli elementi di stile più caratteristici degli anni ’50 e ’60 nella loro forma e funzione sono ora reinterpretati con classe e ricercatezza. Due le motorizzazioni Euro3 , un 300cc e un 125 cc 4 tempi.

 

Il prototipo MP6 della Piaggio presentato nel 1946

Solo chi ha fatto la storia della mobilità può immaginarne il futuro. Dal 1946 Vespa si è affermata come un caso unico di stile e tecnologia, rispondendo alla domanda di libertà di intere generazioni e indicando al mondo la via per la mobilità individuale, che è sinonimo di emancipazione.

Da sessantacinque anni Vespa rinnova continuamente il suo mito, evolvendo senza sosta il suo esclusivo concetto di forma – funzione. Oggi, dopo oltre diciassette milioni di veicoli sparsi su tutte le strade del mondo, Vespa svela un possibile futuro. Il futuro ha radici che partono 50 anni fa, dal prototipo MP6, esempio insuperato di design, stile e creatività italiani che venne presentato nel dopoguerra.

Svelata a Milano la nuova Vespa Quarantasei, che apre una finestra sul futuro anche nella tecnologia.

Il cuore pulsante di Vespa Quarantasei è un propulsore modernissimo che svela le linee di sviluppo delle motorizzazioni del vicino futuro, caratterizzate da ridotti consumi e abbattimento delle emissioni gassose e sonore. Due monocilindrici un 125 cc e un 150 cc 4 tempi, 3 valvole, raffreddato ad aria e alimentato con iniezione elettronica.

Vi lasciamo alle immagini in esclusiva, realizzate da Modeyes.tv per voi.

Buona visione.

 




There are no comments

Add yours

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.