89° Pitti Uomo: Roy Roger’s incontra The Sartorialist

"The Sartorialist for Roy Roger's" collezione A/I 2016/2017

“The Sartorialist for Roy Roger’s” collezione A/I 2016/2017

Pitti Uomo a Firenze giunge alla sua 89ma edizione e si conferma, ancora una volta, tappa imprescindibile della moda maschile internazionale.

Tra gli inediti più apprezzati di quest’anno figura il fortunato incontro tra Guido Biondi, direttore creativo di Roy Roger’s – storico brand di moda made in Italy, pioniere nella realizzazione del denim – e Scott Schuman, fotografo e blogger di fama internazionale, meglio conosciuto come The Sartorialist.

Uniti dalla comune passione per il jeans e affascinati dallo street style, dal quale entrambi traggono quotidiana ispirazione, hanno dato vita a una suggestiva capsule collection Autunno Inverno 2016-17.

"The Sartorialist for Roy Roger's" collezione A/I 2016/2017

“The Sartorialist for Roy Roger’s” collezione A/I 2016/2017

Parliamo di una serie di capi che, indossati insieme, creano un total look dall’appeal impeccabile, ma che anche indossati singolarmente non perdono il loro fascino.

Le lunghezze adottate, la scelta dei volumi, le silhouette dai dettagli studiati svelano la grande ricerca che si cela dietro a questa collaborazione. Gli iconici anni Settanta fungono da fonte ispiratrice: lo spirito del periodo c’è, le misure pure, riproposte però in chiave moderna.

I jeans hanno vita alta e gambe morbide che si aprono sul finale, capi spalla e maglioni sono più corti, perciò la figura ne guadagna un forte senso di dinamica fluidità. Eccezion fatta per il parka, il classico dell’epoca, rivisitato in versione oversize.

"The Sartorialist for Roy Roger's" collezione A/I 2016/2017

“The Sartorialist for Roy Roger’s” collezione A/I 2016/2017

Altro tratto distintivo della collezione è la ricerca di materiali d’eccellenza: importanti realtà tessili fiorentine sono state selezionate per fornire, ad esempio, il camoscio testa di moro, i tessuti da camiceria in filato egiziano o i filati italiani da maglieria per una produzione 100% di lana pettinata.

In conclusione “The Sartorialist for Roy Roger’s” punta, nelle intenzioni dei suoi creatori, a offrire qualcosa di nuovo e attraente che recepisca gli spunti più interessanti dalle tendenze del momento senza esserne schiavo.

Per usare le parole di Schuman, questa collezione vuole offrire un modo di “apparire alla moda senza però risultare fashion victim.”

Il team Modeyes è stato a PITTI UOMO per voi…date un’occhiata all’esclusiva intervista a Scott Schuman e Guido Biondi.




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